Centri Commerciali Integrati

Primo settore d’intervento, è quello inerente gli studi di fattibilità ed inserimento delle imprese, con proprio punto vendita, nell’ambito di Centri Commerciali Integrati, con particolare riferimento alle attività di commercializzazione e gestione delle strutture. Tali attività sono affrontate svolgendo funzione di trainer delle aziende, sviluppata attraverso due percorsi:

  • selezione con riferimento alle opportunità di inserimento, legato alle potenzialità aziendali, al loro know-how e merceologia trattata, e alla formazione delle stesse;
  • affiancamento nella creazione di consorzi, strumenti operativi destinati allo sfruttamento delle economie di scala e di sinergie commerciali tra gli operatori dei centri commerciali, organizzando la gestione manageriale degli stessi, finalizzata alla cura degli aspetti amministrativi, organizzativi, promozionali e di marketing, di tali strutture.

Interventi che Innovazione e Sviluppo Srl fornisce:

  • Valutazioni sulla localizzazione: definizione delle vie d’accesso, con particolare attenzione ad usi e costumi consolidati, al percorso dei flussi, agli elementi attrattivi che circondano l’intervento.
  • Valutazione sulle caratteristiche strutturali: analisi del progetto rivolta all’individuazione di soluzioni ad eventuali elementi di criticità e definizione dei punti di forza.
  • Definizione del bacino d’utenza: individuazione ed analisi del mercato potenziale, definizione del target di riferimento.
  • Definizione del mix merceologico: ripartizione degli spazi e composizione merceologica che tenga conto del giusto grado d’attrattività e quindi di un’equilibrata suddivisione fra attività commerciali e di servizio, adeguatamente collocate all’interno dell’area d’intervento.
  • Contatti con gli operatori: innovazione e sviluppo srl in questi anni si è dotata di una propria banca dati che raccoglie manifestazioni d’interesse d’aziende locali, regionali, nazionali e non, verso nuove opportunità commerciali e di sviluppo. La banca dati è costantemente aggiornata ed implementata da marchi ed aziende che intendono sviluppare la loro azione imprenditoriale.
  • Selezione degli operatori: I criteri ed i parametri sulla selezione degli operatori tengono conto del rispetto dato nell’indicazione del mix merceologico, privilegiando, se necessario, aziende locali che abbiano requisiti d’affidabilità e capacità innovativa ed imprenditoriale.
  • Definizione ed elaborazione dei documenti contrattuali: redazione di tutti i modelli contrattuali necessari per l’intero iter, dai patti preliminari fino alla stipula del contratto definitivo.
  • Pilotage: analisi dei progetti d’arredo presentati dagli operatori e controllo del programma lavori nel rispetto dei tempi di apertura del Centro Commerciale.
  • Assistenza e coordinamento sulla presentazione delle pratiche verso enti (Comuni, Asl, ecc..).
  • Predisposizione della campagna di lancio del Centro commerciale e assistenza su cantiere fino all’apertura.
  • Coordinamento di tutte le fasi dell’apertura.
  • Definizione soggetto gestore: analisi delle possibili forme della gestione e proposte dei modelli organizzataivi per i Centri commerciali.
  • Elaborazione degli atti costitutivi e regolamentari delle forme societarie o associative prescelte.
  • Definizione dei costi comuni e delle ripartizioni in valori millesimali.
  • Gestione: garantiamo un servizio complessivo che prevede la presenza di una direzione qualificata alla quale siano affidati compiti strategici, di pianificazione e controllo dell’attività promozionali, di rapporto con il territorio e d’alta rappresentanza, oltre alla presenza con caratteristiche operative delle competenze tecniche necessarie alla gestione manutentiva e alla corretta funzionalità della struttura. A completamento delle funzioni direzionali sopra esposte è affiancato un servizio di consulenza amministrativo, fiscale e di controllo di gestione.
  • Analisi e monitoraggio: innovazione e sviluppo srl offre un servizio di analisi e monitoraggio periodico dei Centri Commerciali in gestione, in modo da seguire puntualmente la vita dei Centri e prospettare possibili interventi.
  • Definizione soggetto gestore: analisi delle possibili forme della gestione e proposte dei modelli organizzataivi per i Centri commerciali.

Centri Commerciali Naturali

Importante settore d’intervento della nostra Società, riguarda lo sviluppo e l’organizzazione dei Centri Commerciali Naturali, nuova “frontiera” del commercio al dettaglio tradizionale. La strategia prevede il superamento del vecchio modo di competere dei punti vendita tradizionali, basato esclusivamente sullo sviluppo dei singoli punti vendita, introducendo strategie specifiche di promozione dell’area di riferimento, ponendo come
presupposto l’utilizzo di mezzi finanziari e strategie manageriali rese possibili da nuove forme d’aggregazione dei commercianti. L’organizzazione della struttura dal punto di vista giuridico-legale e la garanzia dell’offerta d’adeguata gestione manageriale della stessa, è quanto ci ha permesso di ottenere importanti successi nell’ambito di questo settore.

Innovazione e Sviluppo ha contribuito alla realizzazione e alla crescita di decine di CCN del territorio toscano dando assistenza a partire dalla fase di sensibilizzazione degli operatori, definizioni di statuti e regolamenti condivisi, assistenza nelle operazioni di marketing, tramite uno staff specializzato nella gestione manageriale, in gran parte di provenienza professionale dalla gestione manageriale di strutture di Centri Commerciali Integrati.

INTERVENTI CHE INNOVAZIONE E SVILUPPO SRL FORNISCE:

Attività di sensibilizzazione diretta al progetto CCN:
incontri tematici con i possibili fruitori del servizio.

Definizione ed elaborazione dei documenti contrattuali:
redazione di tutti i modelli contrattuali necessari per l’intero iter, dai patti preliminari fino alla sottoscrizione dell’atto costitutivo e del regolamento

Gestione amministrativa:
contabilità, assistenza amministrativa e giuridica.

Definizione e gestione delle strategie di marketing:
identificazione delle caratteristiche dell’area del CCN, dei clienti di riferimento, dei mezzi di comunicazione necessari. Creazione del logo e degli elementi identificativi dei partecipanti al progetto. Definizione ed organizzazione di eventi. Definizione e gestione di strumenti di fidelizzazione. Sviluppo di proposte di modifica, integrazione, dell’arredo urbano, segnaletica, viabilità, parcheggi. Definizione d’attività di formazione degli Operatori: visualizzazione del prodotto, vetrinistica, servizi ed accoglienza per i consumatori, controllo di gestione, ecc.